Edizioni

Montedidio racconta

La giostra dell'anima: tributo a Vincenza Donzelli

Premio Montedidio a Peppe Barra, Titti Improta, Marco D’Amore, Francesco Carignani di Novoli, Maria Teresa Giaveri, Mauro Squillante, Claudia Mirra, Roberta Antonia Ruggiero, Paolo Monorchio, Luigi Nicolais. Premio Renato Rocco Satira&Scrittura a Federico Palmaroli, in arte Osho. Da Desire Capaldo agli Anima Sonora: musica, cinema e arte nel ricordo dell’imprenditrice culturale, anima di Monte di Dio

Gli ori di Napoli

Gremita la Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici per la consegna del Premio Montedidio: ecco tutti i premiati. Le anticipazioni della prossima edizione

PPP: Pasolini Passione Partenopea

Si è conclusa con il raffinato “piano solo” del compositore Stefano Battaglia, che ha suonato ispirandosi al film “Il Vangelo secondo Matteo”, la terza edizione di Montedidio racconta, manifestazione culturale – ideata e organizzata da Iuppiter e Interno A14, in collaborazione con l’associazione Amici di Palazzo Serra di Cassano – che dal 19 al 22 maggio ha conquistato la collina di Pizzofalcone con iniziative nel segno di Pier Paolo Pasolini.

Per la Cultura dal vivo

Edizione a distanza nel segno del ritorno alla vita vera e all'intrattenimento senza distanziamento

Il diritto alla felicità

Si è conclusa con il suono della felicità la prima edizione di Montedidio racconta, manifestazione culturale – ideata da Iuppiter Group e Interno A14 – che dal 16 al 19 maggio ha conquistato con eventi e iniziative la collina di Pizzofalcone, luogo fortemente identitario visto che qui nacque il primo nucleo della città di Napoli. Le voci ruggenti dei cinquantacinque sassofoni della sorprendente orchestra Saxsmania diretta dal maestro Antonio Graziano, con direzione artistica del maestro Luigi Santoro, si sono esibite nell’ultimo giorno della kermesse sotto le volte della chiesa della Santissima Annunziata, nel cuore di Montedidio, incantando con un repertorio di classici napoletani, pezzi di Astor Piazzolla e rivisitazioni di componimenti jazz.

1960: il ballo dei Re a Napoli

L’anteprima della prima edizione di “MONTEDIDIO RACCONTA” si è svolta dal 13 al 16 dicembre 2018 con la serata inaugurale a Palazzo Serra di Cassano, dove il pubblico delle grandi occasioni ha assistito all’apertura della mostra “1960: il ballo dei Re a Napoli” che ha proposto immagini e documenti dell’evento che si tenne nel 1960, proprio nei magnifici saloni del Palazzo, con la partecipazione di personaggi del jet set internazionale unitamente a regnanti di tutto il mondo e agli sportivi delle regate veliche.
Torna in alto